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Progetti

Facciamo cose, vediamo gente. Per il tuo brand. Per noi stessi.

Il nostro è un metodo che si adatta ai contesti, alle persone, alle situazioni, ai mercati, ai canali, ai supporti, ai bisogni, ai budget.

Progetti

Abbiamo scelto di raccontare alcuni nostri progetti rappresentativi per mostrare il nostro metodo di lavoro nel quale uniamo strategia, creatività, design e sviluppo.

Quando affrontiamo il design o il restyling di un logo, la progettazione grafica di un sito web o di un e-commerce, l’ideazione di una comunicazione pubblicitaria, la pianificazione di una campagna di search engine marketing (SEM), l’ottimizzazione SEO della presenza digital di un brand, l’organizzazione di un evento, la scrittura e realizzazione di un video, partiamo sempre da una fase di ascolto e di analisi per definire e valutare in maniera approfondita gli obiettivi da raggiungere con i nostri clienti.

Brand Identity

Podere di Santa Maria: la scoperta di una destinazione inattesa.

Quando realizziamo progetti di identity design iniziamo sempre dall’analisi della situazione di partenza dell’azienda e del brand, con l’intento di definire una brand strategy che indichi le linee guida concettuali sulle quali basiamo le nostre proposte di logo design.

Sulla base di un questionario somministrato alla proprietà di Podere di Santa Maria abbiamo lavorato su alcuni insight di partenza che ci hanno condotto a individuare una brand idea incentrata sulla scoperta di un luogo inatteso, sulla apertura di una dimora familiare che è diventata destinazione di ospitalità.

Questa è stata l’ispirazione della soluzione grafica del motivo floreale (il fiore che si apre sbocciando) che è andato a caratterizzare il pittogramma del nuovo logo. Il motivo floreale è stato articolato in varianti diversificate nella brand architecture che va a identificare i tre versanti di attività di Podere di Santa Maria: Farmhouse, Tours, Weddings. Tre elementi floreali diversi e tre soluzioni cromatiche identificative con l’intento di trasmettere eleganza, classicità, armonia, femminilità, accoglienza, legame con il territorio.

Sono questi i valori chiave che abbiamo voluto esprimere nella proposta di design che è stata scelta tra quelle presentate alla proprietà di Podere di Santa Maria. Il logo, nelle sue varianti, ha preso vita in tutti i supporti di immagine coordinata come biglietti da visita, room amenieties, digital properties (website e social).

Website

IMER Group new website: la costruzione di una nuova esperienza digitale.

IMER Group, azienda fondata nel 1962 e attiva a livello mondiale nella produzione di macchine e attrezzature per l’edilizia integralmente made in Italy, ha sentito la necessità di valorizzare la sua dimensione di gruppo internazionale. Dopo aver operato un riassetto della brand architecture di Gruppo e ridefinito il nuovo group corporate payoff, sintesi del posizionamento global del brand, ci siamo occupati della progettazione grafica e dello sviluppo del sito web istituzionale.

A partire da un lavoro di ridefinizione dell’architettura informativa abbiamo progettato la User Experience per prevedere i possibili percorsi di fruizione all’interno dell’articolazione dei contenuti del nuovo sito. Successivamente, ci siamo concentrati sul design della User Interface andando a configurare il nuovo look&feel del sito in un’ottica full responsive, definendo tutte le caratterizzazioni visivo-funzionali della nuova interfaccia: animazioni, componenti dinamiche di interazione, link, bottoni, immagini, video, call to action ecc.

In tutte le fasi di lavoro abbiamo costantemente perseguito l’obiettivo di restituire una estetica digital in linea con il posizionamento del brand, progettando una articolazione e presentazione dei contenuti con l’intento di valorizzare l’identità di Gruppo e la sua organizzazione in divisioni operative specializzate, la sua presenza global, la consultazione intuitiva e funzionale dell’ampia gamma di prodotti, grazie alla quale l’azienda è in grado di rispondere a tutte le esigenze di cantiere.

In particolare, per la presentazione di tutta la gamma dei prodotti è stato effettuato, a partire dalle informazioni di catalogo, un lavoro di categorizzazione finalizzato a ottimizzare la consultazione digitale anche in base alla tipologia di navigazione effettuata dall’utente. Chi naviga il sito può visualizzare gli stessi prodotti sia che inizi la sua consultazione dalla pagina di Gruppo, sia che acceda direttamente alle sezioni dedicate alle singole divisioni. Per ogni pagina prodotto è stata data particolare attenzione alla presentazione dell’immagine identificativa e alla organizzazione delle informazioni tecniche e di dettaglio.

Repositioning & Corporate Campaign

IVO “Digital Provide”: una Rete di qualità per guardare lontano

IVO è il più grande operatore wireless del Centro Italia che porta la sua rete di qualità ovunque, fornendo una connettività stabile e sicura. Forte di una rete proprietaria in grado di garantire un’offerta tecnologica integrata, che soddisfa tutte le necessità di servizi di comunicazione digitale e di connettività sia per privati sia per le aziende, IVO ha avvertito la necessità di ridefinire il proprio brand positioning.

In seguito a una approfondita analisi del mix di comunicazione dell’azienda e dello scenario competitor abbiamo tracciato un percorso di repositioning che è confluito nell’adozione del nuovo payoff “Digital Provide”, elevando la brand promise in modo da rendere conto di una offerta tecnologica integrata che va molto oltre il ruolo di internet provider e fornitore di connettività.

Il concept del nuovo positioning ha trovato la sua prima manifestazione espressiva nella campagna istituzionale “We provide”, dove la Rete proprietaria di IVO e l’offerta dei servizi integrati vengono valorizzati come ciò che consente alle imprese, ai professionisti e all’utenza privata in generale di concentrarsi sui propri obiettivi, di focalizzarsi sul proprio lavoro, di pensare alla realizzazione dei propri progetti di vita, perché a connetterli con il mondo ci pensa IVO con la sua Rete. Una “Rete di qualità” che permette alle persone di “guardare lontano” di proiettarsi verso mete ambiziose e verso il futuro.

La campagna, declinata in tre principali soggetti (istituzionale, business, e utenza privata) è stata adottata come "hero image” che caratterizza lo slider presente nella homepage del nuovo sito web; anche questo da noi disegnato e realizzato a partire dalla definizione dell’architettura dei contenuti, dalla progettazione della User Experience e dal design dell’interfaccia grafica. Campagna e sito hanno contribuito insieme a tracciare il nuovo “volto digitale” del brand.

Eventi

Un anno con Gruppo Arkell: l’evento di presentazione del calendario 2017

Glum è un’agenzia di comunicazione che fornisce un supporto completo anche nella ideazione, organizzazione e gestione di eventi: dall’individuazione del concept alla scelta delle location, dalla logistica agli allestimenti espositivi. Gruppo Arkell si occupa di vendita e istallazione di soluzioni nel settore dell'edilizia e della progettazione e ristrutturazione di interni, trattando prodotti di brand leader nel campo del rivestimento, delle ceramiche, dell’arredo bagno.

Ogni anno Gruppo Arkell organizza un evento per celebrare i migliori progetti realizzati con la collaborazione di architetti e interior designer. I progetti vengono presentati in una pubblicazione editoriale e vanno a caratterizzare le immagini del calendario.

Abbiamo curato tutta l’ideazione e la produzione dei supporti di comunicazione legati all’evento: gli inviti, le affissioni e i poster per promuovere l’evento, la presentazione digitale che è stata illustrata durante la serata, la progettazione grafica, la produzione e la stampa del book di presentazione dei progetti, l’ideazione del prototipo, la progettazione grafica e la produzione del calendario (da parete e da tavolo), la progettazione grafica, il design del mockup e la produzione delle targhe di premiazione consegnate ai progettisti, ai titolari degli ambienti realizzati, ai consulenti della sala mostre.

Per l’evento del Gruppo Arkell abbiamo seguito anche tutta l’art direction per gli shooting fotografici dei progetti realizzati nelle varie location disseminate in tutto il territorio della provincia di Siena. Ci siamo occupati inoltre della parte di entertainment svolgendo un briefing preliminare con la presentatrice e con gli altri protagonisti dell’animazione della serata.

Infine, abbiamo gestito tutta la comunicazione digital per promuovere e raccontare l’evento sul sito web dell’azienda e sui social media.

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